CaleidoSky

In una ventosa giornata di maggio, a zonzo per un quartiere poco frequentato di Barcellona, mi sono imbattuto in un edificio curioso, una sorta di centro esposizioni inciso da specchi, sagomato senza alcuna regolarità e attraversato da prismatici cunicoli verticali .
Ho appreso in seguito che si trattava del Forum Building, opera dei contemporanei Jacques Herzog e Pierre de Meuron, ultimato soltanto nel 2004.
Il richiamo irresistibile di quel labirinto di luci e forme mi ha sottratto temporaneamente ai miei compagni di viaggio, e lì mi sono perso con la mia fotocamera.
Ne è scaturita questa personale interpretazione degli squarci di cielo che in quel pomeriggio domenicale circondavano e si insinuavano nella bizzarra struttura, generando nella mia immaginazione un ideale caleidoscopio.

Alberto Mazzarino

 

 

 

 

Alberto Mazzarino, ingegnere di professione, si dedica alla fotografia da oltre vent’anni.
Ha partecipato a concorsi ed esposizioni fra cui Sguardi di
solidarietà in S. Maria la Nova, la collettiva in favore dell'associazione Reporters sans frontières presso il caffè letterario Intra Moenia nel 2003 e Lo storico borgo di S.Eligio per il Maggio dei Monumenti 2005.
Nel 2006 ha inaugurato la personale Questioni di dettagli,
viaggio alla ricerca del particolare oltre l’apparenza.
In occasione del Maggio dei Monumenti 2007 ha partecipato alla collettiva Arcani Riti presso l'Associazione Koesis.
Sempre nella primavera del 2007 ha esposto nell’orto botanico della Reggia di Portici, nell’ambito della manifestazione Mediterraneo e dintorni.
Nel febbraio del 2008 ha inaugurato la personale CaleidoSky, soggettiva visione del cielo e dello spazio intorno al Forum Building di Barcellona.
Ha collaborato attivamente a I lunedì della fotografia.